Descrizione
- AVENA – Avena sativa: è una pianta erbacea da cui deriva un cereale ricchissimo di proprietà benefiche. Fornisce una biomassa idonea per essere affienata, pascolata o insilata con alti valori nutrizionali.
- Utilizzo: granella – fieno – fasciato – insilato
- Varietà: Avena bianca – Avena nera
- TRITICALE – Triticosecale: è un cereale che non esiste in natura poiché si tratta di un ibrido creato dall’incontro tra frumento e segale. Elevato potenziale produttivo e resistenza alle malattie. Ottima qualità della granella ed elevata produzione di massa foraggera.
- Utilizzo: granella – insilato – biomassa
- FRUMENTO – Tritico: o grano è una pianta appartenente al genere delle graminacee. Elevato potenziale produttivo e resistenza alle malattie. Ottima qualità della granella ed elevata produzione di massa foraggera. Utilizzato anche come insilato in zootecnia.
- Utilizzo: granella – fieno – foraggi – insilato
- Varietà: Frumento tenero – Frumento duro
- LOIETTO – Lolium multiflorum: è una delle foraggere più diffuse in Italia e in Europa vista la sua grande importanza nell’ambito dell’alimentazione zootecnica.
- Varietà:
Diploide – pianta con culmo e foglie sottili. Pianta particolarmente adatta alla fienagione
Tetraploide – pianta particolarmente vigorosa, con steli più grossi, foglie larghe e lunghe in genere più ricche d’acqua. Pianta indicata per la produzione di insilato.
Un’ulteriore distinzione è legata alla durata del ciclo vegetativo:
- Annuale – adatte per erbai
- Biennale – adatte sia per erbai, sia per prati a breve durata